Ultima modifica: 27 settembre 2017

Musica a Scuola: Progetto Yamaha – Corso di Educazione Musicale per la Scuola Primaria

pon

 

 Il progetto “Musica a Scuola” si propone di offrire, ad un vasto numero di allievi, l’opportunità di arricchire la propria vita con la musica, rendendo quest’arte più accessibile e popolare grazie ad un sistema d’insegnamento all’avanguardia.

Le lezioni, che si svolgerebbero da novembre 2017 a giugno 2018, avrebbero la durata di 55 minuti, con cadenza settimanale, si svolgerebbero in un’aula attrezzata con una tastiera per allievo fornita dalla Yamaha stessa gratuitamente, e sarebbero tenute da un insegnante specializzato nella metodologia Yamaha.

Il costo per l’intero ciclo di lezioni andrebbe da un minimo di Euro 70,00 a un massimo di Euro 90 all’anno, e sarebbe a carico dei genitori; per il primo anno si dovrà acquistare anche il metodo dal costo di Euro 15,00.

Visto che i laboratori si svolgerebbero durante le ore di lezione in ogni classe, è necessario che l’adesione degli alunni sia unanime.

Caratteristiche del corso:

  • La tastiera come strumento completo ed ideale per iniziare lo studio della musica fin dalla prima classe della scuola primaria.
  • Proposta educativa all’avanguardia: il corso è stato progettato per rendere l’apprendimento facile ed immediato.
  • Lezioni collettive che favoriscono lo sviluppo della socialità e la pratica della musica d’insieme.
  • Il processo di apprendimento segue lo schema : ASCOLTARE – CANTARE – SUONARE – LEGGERE e permette agli allievi di comprendere la teoria attraverso la pratica.
  • Apprendimento contemporaneo di tutte le componenti della musica: melodia, accordi, ritmo.
  • Repertorio molto vario senza limiti tra i generi musicali.
  • Attenzione allo sviluppo dell’orecchio e della creatività.

 

Nella serata del 26 settembre il progetto è stato presentato ai genitori della De Amicis, il 5 ottobre si replicherà per i genitori della Buonarroti. Altre informazioni sul corso si possono acquisire sul sito http://it.yamaha.com o visitando la pagina face book: https://www.facebook.com/YamahaMusicaScuola