Ultima modifica: 18 luglio 2017

Strutture

L’sede1Istituto Comprensivo “De Amicis” è dislocato nell’area nord orientale di Lissone, tra i comuni di Desio, Seregno e Macherio.
Si connota come un’area di periferia con insediamenti di tipo artigianale e commerciale anche di recente installazione.
Il territorio è caratterizzato da una forte espansione edilizia di tipo abitativo che favorisce un incremento della popolazione scolastica. Negli ultimi anni c’è stato un aumento di nuclei familiari stranieri che ha comportato un’ulteriore eterogeneità della popolazione scolastica per la presenza di etnie diverse.
Pertanto l’utenza dell’Istituto Comprensivo presenta le seguenti caratteristiche:
– crescente utenza di livello socio-economico e culturale medio, e di giovani nuclei familiari, legati ai recenti insediamenti, con aspettative di percorsi scolastici a lungo termine ed atteggiamenti di collaborazione fattiva con la scuola.
– alcune situazioni di disagio e di svantaggio manifestati soprattutto dagli alunni in fase adolescenziale, che si traducono in difficoltà globali di adattamento e di apprendimento
– presenza di alunni extra-comunitari di prima e seconda generazione.

Le sedi scolastiche sono facilmente raggiungibili dalla Strada Statale n° 36 (Nuova Valassina – uscita Seregno Sud) e sono servite dalla linea di trasporti pubblici Monza – Seregno.

L’Istituto “De Amicis” è composto da 5 plessi
Il nostro Istituto Comprensivo (I.C.) è suddiviso quindi su cinque plessi scolastici ed opera su una popolazione scolastica di circa 1110 alunni.
Il Personale è composto da (dati relativi all’a.s. 2015-2016)*:

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
6 Assistenti amministrativi
18 collaboratori scolastici
Scuola Infanzia:    8 docenti
2,5 posti di sostegno
Scuola Primaria:    48 docenti
18 posti di sostegno
Scuola Secondaria di I Grado:    35 docenti 13,5 posti di sostegno 1 docente di religione

*L’organico docente e di segreteria viene aggiornato annualmente dall’Ufficio Scolastico Regionale, in relazione al numero delle iscrizioni.

struttura