Ultima modifica: 22 aprile 2017

Arrivano le GSuite for edu!

Il nostro Istituto ha attivato con successo a partire da quest’anno scolastico 2016-2017 la sperimentazione per due classi della Scuola Secondaria di I grado delle GSuite for edu, un insieme di applicativi tra cui Gmail, Calendar, Drive, Documenti Google e Classroom che possono facilitare e sostenere l’apprendimento di ciascuno, attraverso le nuove tecnologie.

A partire dall’anno prossimo le GSuite for edu saranno estese a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e a quelli delle classi quinte della Primaria De Amicis e Buonarroti.

Ogni alunno riceverà così un account personale con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni di Google. I dati di accesso consentiranno:

• la creazione, la condivisione e l’uso di file salvati in rete durante le attività didattiche;
  • le comunicazioni fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’uso delle stesse applicazioni a casa con altri dispositivi personali: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo anche da casa, usando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali.

Ogni alunno potrà comunicare e condividere file in completa sicurezza solo con gli altri utenti che appartengono all’organizzazione scolastica.

A partire dai mesi di settembre e ottobre del prossimo anno scolastico i ragazzi potranno quindi attivare e utilizzare con i docenti che aderiranno all’iniziativa le Google Classroom, ambienti cloud sicuri progettati per stimolare in modo specifico gli apprendimenti e per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei.

Le Google Classroom includono funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità per gli insegnanti:

• di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studenti;
  • di creare cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati;
  • di vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornendo feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Gli studenti potranno quindi:

• monitorare le scadenze dalla pagina compiti e iniziare a lavorare con un solo clic;
  • visualizzare i propri compiti in un’apposita pagina, mentre tutto il materiale della classe viene archiviato automaticamente in alcune cartelle di Google Drive;
  • partecipare in modo attivo e istantaneo alle discussioni e ai dibattiti avviati;
  • condividere le risorse o rispondere alle richieste dei docenti nello stream.

Come il resto dei servizi di G Suite for Education, Classroom non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Esse inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.